giovedì 9 luglio 2009

Incontri ravvicinati

Giornata piovosa e temperatura intorno ai 14°C da passare più in casa che in giro. Così ho iniziato anche io ad approcciare la lingua vichinga tra libri e qualche sito web che possa confortarmi sulla pronuncia. Il primo passo è stato quello di imparare l'esatta pronuncia delle vocali (che oltre alle nostre a,e,i,o,u vede anche la å, ä e ö che sono tra l'altro le ultime tre lettere dell'alfabeto) per poi passare alle consonanti.
Però la parte più "eccitante" della giornata è arrivata all'improvviso nel pomeriggio. Dopo aver prelevato i nostri nuovi ospiti (la sorella di Silvia e Daniele il moroso) alla stazione, ci siamo avviati verso l'ospedale visto che la Silvia finiva di lavorare proprio verso le 16.30-17. Fatto sta che appena usciamo dalla circonvallazione che gira attorno al centro città, in una curva mi sbuca all'improvviso da un gruppo di alberi e di verde alla mia destra un'animale piuttosto grande che al primo istante mi sembra un cavallo, poi dopo una frazione di secondo mentre io rallento e lui rimane immobile sul ciclo della strada, mi sembra quasi un mega asino; ancora un'altra frazione di secondo e finalmente capisco che è un ALCE !


Fermo quasi l'auto mentre urlo agli amici in auto la vera identità dell'animale. L'incontro dura circa una decina di secondi, il tempo per l'alce di attraversare la strada e sparire dentro un'altra macchia di verde.
Non ci posso ancora credere... quasi nel centro di una città di 120.000 abitanti ho visto un alce... era bellissimo o forse bellissima... vista che probabilmente era una femmina (non aveva le corna). Ancora eccitati dall'incontro ravvicinato, poche centinaia di metri più avanti una lepre dalle generose dimensioni ci attraversa la strada e zompetta allegramente sulla collinetta !
Beh che dire, anche se la pioggia ha dato a questa giornata dei connotati più autunnali che estivi, gli incontri fatti lungo la via ci hanno regalato una bella allegria.

2 commenti:

silvia ha detto...

Ciao l'anno scorso in agosto sono stata in Svezia,avevamo affittato una casa sul'isola di Adelso è avevamo propio il bosco di fronte abbiamo visto tante alci,daini,cavalli ecc...e stato bellissimo anche xkè si avvicinavano e abbiamo anche filmato.

gattosolitario ha detto...

Visti anche io! Ma state attenti che sono molto pericolosi sulle strade. Ci sono spesso incidenti perché sono talmente grandi e grossi che sono piú resistenti delle auto! Quando feci il tagliando alla macchina due anni fa mi diedero anche uno speciale nastro da mettere per strada se si impatta in un animale di questo tipo!!! Tra l'altro la normale assicurazione non copre questi rischi, bisogna prendere una piccola "aggiunta" (costa poche corone).